Probabilmente sbaglio, ma per me, che ho interrotto i miei studi quando è arrivato (inatteso ma splendidamente travolgente) il mio bambino, vedere quei numeri scritti in belle lettere mi ha commossa, forse perché mi è sembrato di vedere un filo che, nonostante tutto, non si è spezzato, la mia passione per lo studio che si è trasferita a lui o forse semplicemente perché ogni madre è orgogliosa del proprio figlio.
So che compito di una brava mamma è quello di non avere aspettative, ma di amare il proprio bambino per quello che è, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, ma mi rende profondamente felice vedere il mio ometto di 8 anni amare la sua scuola ed i suoi libri, e correre allegro ogni mattina in classe con il suo zainetto sulle spalle. Ed allora penso che voglio accompagnarlo giorno dopo giorno nella sua crescita, imparando insieme a lui tutto quello che c'è da imparare, mentre lui, il mio Ghigghi, osserva il mondo attraverso i suoi piccoli occhiali celesti.
Complimenti al tuo bimbo che ha preso meravigliosi voti!!! Immagino la soddisfazione da mamma!!! Penso che non sia solo merito suo se va così bene a scuola ma anche della famiglia che ha che lo segue!!!
RispondiEliminaGrazie infinite per le tue parole, io spero solo di riuscire a fare un "buon lavoro" con i miei bambini, anche perché penso che spesso si vada per tentativi, si ha ben chiaro il traguardo a cui si vuol arrivare, si vogliono rendere i nostri figli autonomi, critici e soprattutto adulti felici, ma spesso non si sa qual è la strada migliore per arrivare a ciò.
EliminaUn saluto.
Fanila
Sono pienamente d'accordo con Debora! Anche io ieri sono andata a prendere le pagelle dei miei figli! con la bimba di 9 anni tutto bene, il bimbo di 6 ha avuto una strigliata e poi mi sono data la colpa perchè non gli sto sempre dietro! ciao
RispondiEliminaCiao Annamaria! E' proprio vero che il mestiere di genitore è quello più difficile, perché si ha sempre l'impressione di sbagliare qualcosa e ci si mette continuamente in discussione...
EliminaCiao cara, piacere di conoscerti.Le tue parole mi hanno commossa : le condivido una per una. Sei una brava mamma e non è un complimento da poco, soprattutto oggi!
RispondiEliminaTi seguirò con simpatia.
Buon fine settimana.
mimma
Grazie di cuore Mimma per le splendide parole che mi hai lasciato.
EliminaUn abbraccio ed a presto.
Fanila
che belle parole! si percepisce proprio la tua gioia! io non sono ancora mamma ma posso immaginare!
RispondiEliminaBaci baci e...ancora piacere di conoscerti!
Grazie Elena, sono felice che tu sia passata di nuovo dal mio piccolo blog, perché in compagnia del tuo "Gufo Pasticcione" ho davvero passato tanti momenti, ammirando i tuoi capolavori ed imparando tante cose.
EliminaUn abbraccio ed a presto.
che belle parole!
RispondiEliminae che belle soddisfazioni!
complimenti a te come mamma, e al tuo bravissimo ometto!
Grazie Cecilia!
EliminaChe bel post pieno d'amore,
RispondiEliminasono soddisfazioni enormi avere un bambino così bravo,
brava mamma!
Un bacio
Gabry
Grazie mille Gabry per le tue parole.
EliminaUn saluto ed a presto.
complimenti al tuo ometto! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
RispondiEliminaQueste sono le soddisfazioni nella vita!!!....passa da me, c'è una sorpresa per te ;) a presto e un bacio al tuo nanetto :)
RispondiEliminaManuela
Ciao Manuela e grazie per avermi assegnato questo premio che permette soprattutto di conoscerci un po' meglio.
EliminaGrazie ancora ed a presto!!!
Che dire complimenti al tuo bambino potessi dire cosi anche della mia fino all'anno scorso quei voti per me erano normali oggi mi sono presa atto del passo alle medie e non siamo poi cosi bravi :( ne io ha stargli dietro ne lei con la sua voglia e dire che ho fatto una figlia con una bella testa :( ma non vederla usare è davvero un dolore.. speriamo cambi presto la mia per il tuo ancora complimenti
RispondiEliminaCiao Veronica! Io penso che il mio bambino è stato soprattutto fortunato, perché, oltre ad avere di partenza un carattere aperto ed una "bella testa" come dici tu, ha trovato delle bravissime maestre che riescono, da una parte a tenere a freno la sua vivacità talvolta eccessiva, e dall'altra a stimolarlo nel modo migliore. E lo stesso discorso vale per molti bambini della sua classe. Quindi penso che spesso un risultato dipenda anche dall'ambiente che un bambino si trova a dover frequentare ogni mattina; imparare è poi una strada lunga, influenzata da tanti fattori, e probabilmente la tua bambina risente del passaggio ad un tipo di scuola diverso, a cui forse si aggiunge una fase di crescita particolare e delicata. Ma vedrai che sicuramente il momento di difficoltà passerà presto!
EliminaUn abbraccio.