sabato 6 aprile 2013

Piccola passeggiata a Certaldo

Qualche giorno fa, sfruttando una delle poche giornate di sole di questa piovosa e grigia primavera, siamo andati a Certaldo, un piccolo paesino in provincia di Firenze con il suo borgo medievale arroccato in cima alle colline, dove è nato Boccaccio.




Questa è la casa natale di Boccaccio:


Il Palazzo Pretorio:

Particolari di una piccola passeggiata...





Le viuzze strette ed acciottolate, le case-torri, gli angoli nascosti che si rivelano all'improvviso, i palazzi che raccontano la storia di secoli passati, l'aria traboccante di antiche vicende, e sullo sfondo, lo splendido panorama delle mie amate colline toscane.





Questa foto è il mio ricordo più insolito di questa piccola passeggiata in questo splendido borgo, dove passato e presente si intrecciano:
 Buona giornata a tutte!

7 commenti:

  1. Ciao Fanila, che piacere averti conosciuta!!! Ho dato una sbirciata qua e là al tuo blog e sono rimasta stupita da quante cose ci accomunano. Intanto l'amore per la Toscana ed il suo paesaggio. Tu ci vivi, io no. Ma è in Toscana che ho fatto il mio viaggio di nozze. Tutti scelgono mete come Maldive, Seychelles...etc...
    Noi no, abbiamo scelto la Toscana. Ed ho un ricordo stupendo di quei luoghi. Le pagine finali del mio album di nozze le ho terminate io con le foto della Toscana. Altra cosa che ci accomuna. La fotografia è un'altra mia passione (oltre al punto croce).
    E poi ho un figlio anche io che fa otto anni (come il tuo)tra due settimane. Quindi son molto vicini d'età...
    E poi la passione per i borghi antichi, i castelli della Scozia....le letture....tutte cose che piacciono anche a me...
    Ti metto nel mio blog così di tanto in tanto ti passo a trovare. Chissà che un giorno futuro non riesca a passare a trovarti non solo virtualmente ma.....di persona....
    Vorrebbe dire tornare in una terra speciale!!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Innanzitutto grazie per essere passata dal mio blog e soprattutto per aver lasciato bellissime parole che mi hanno fatto molto piacere. La mia esperienza in rete è cominciata da poco tempo, ma ho scoperto, e non lo credevo minimamente, che attraverso questi nostri piccoli blogs si conoscono tantissime persone che hanno i nostri interessi, le nostre passioni e spesso anche esperienze più o meno comuni. E lo scambio che ne deriva mi arricchisce e mi permette di incontrare, anche solo virtualmente, persone come te. Non so dove abiti, ma spero che tu possa organizzare un nuovo viaggio in Toscana, questa volta con il tuo bambino, per avere altri bei ricordi da custodire.
      Un abbraccio ed a presto.
      Fanila

      Elimina
    2. Ciao Fanila
      E' la prima volta che visito il tuo Blog che ci regala con le sue immagini ed i suoi scritti la Purezza, Naturalezza di Incantevoli Paesaggi nascosti.
      Anch'io mi sono dovuta ricredere che il mondo virtuale come il web potesse offrirci emozioni e ricordi (proprio come accade nei film, anch'esse immagini virtuali) dove in questo caso, i protagonisti siamo noi che con la nostra fantasia ed arte, mostriamo le nostre Opere.
      Complimenti ancora
      Un saluto Anna

      Elimina
    3. Grazie anche a te Anna per questo meraiglioso pensiero che hai lasciato.
      Un saluto.
      Fanila

      Elimina
  2. Che meraviglioso borgo, è il genere di luoghi che prediligo! Grazie mille per essere passata da me, a presto!

    RispondiElimina
  3. carissima, che bel borgo....davvero l'Italia è una terra preziosa e meravigliosa....volevo avvisarti che sul mio blog è tempo di blog candy....vieni a fare un salto!

    ciao

    lolly

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Copyright Text